CARPANETO MUSIC fESTIVAL

Continuiamo a credere fermamente nella insostituibilità della musica dal vivo e vogliamo continuare a lavorare con determinazione per offrire ciò di cui abbiamo tutti bisogno: il contatto umano attraverso l’esecuzione della musica dal vivo.

Quella strada iniziata nel 2019 allorché decidemmo di contribuire ad arricchire musicalmente il nostro territorio, virtuoso dal punto di vista naturalistico, ma carente di occasioni culturali.

Se storico è il lungo periodo in cui la musica ha sofferto e soffre ancora la sua limitazione ma anche la sua imitazione e snaturamento. Storico è il momento della sua rinascita.

L’unicità del nostro territorio ci stimola a fare sempre di più e meglio attraverso la musica, perché è incommensurabile il beneficio che essa reca agli uomini e duraturo è il benessere che rende al territorio, riqualificandolo.

Si intende innanzitutto arricchire l’offerta culturale del periodo estivo, con una rassegna musicale di alto livello aperta alla comunità di Carpaneto P.no e a tutti coloro che amano fruire e sostenere la musica.

L’iniziativa del Carpaneto Music festival si vuole porre pertanto come occasione d’incontro; con sé stessi, con l’altro, con lo spazio ed il tempo, in un’esperienza all’insegna della condivisione e dell’interazione guardando al concetto di “musica classica” in modo dinamico ed in sintonia con i nostri tempi, per rendere bene comune la ricchezza di opere sempre contemporanee.

Il Carpaneto Music festival si realizza grazie alla collaborazione tra l’Associazione THAM Project17 di Carpaneto Piacentino e il sostegno del Comune di Carpaneto Piacentino, con il contributo della Fondazione di Piacenza e degli sponsor locali.

Il cortile di Palazzo Scotti da Vigoleno è il palcoscenico ideale per questa unione di intenti che piacerà non solo agli amanti della musica classica.

Tatiana Alquati, Direttore artistico